Emanuela, Palomar, e l’anno che verrà

moby-dick

Un po’ di tempo fa ho postato questa foto, sotto il titolo “La bella scuola”: chi non la conosceva non avrà capito molto, perché la didascalia diceva solo, più o meno, “un’aula scolastica, da qualche parte in Italia”. Nella foto si vedeva appunto un’aula scolastica con, sui muri, le sagome – ben disegnate – di qualche mito letterario: Don Chisciotte, Ulisse, Moby Dick, eccetera.

La foto l’avevo presa da facebook, dove l’aveva postata Emanuela, un’insegnante (vabbe’, molto di più di un’insegnante, come si vedrà dal seguito), a cui avevo scritto dicendole che, per quel che potevo capire, la foto raccontava sicuramente una bella storia, una storia che avrei letto volentieri, se un giorno lei, Emanuela, avesse deciso di scriverla.

Ora Emanuela questa storia l’ha scritta (qui), ed è effettivamente una bella storia che parla di scuola, di spazi, di dignità, e di una particolare, particolarissima forma di “impresa”, quella che ti porta a iniziare nuove strade solo perché le ritieni belle e necessarie, senza pensare alla burocrazia o allo spirito dei tempi. E una storia di ribellione, anche: una ribellione creativa, dolce e costruttiva.

Una storia, insomma, che mi pare perfetta per iniziare un nuovo anno.

E auguri a tutti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...