Da chi sono governato, io?

Che poi questa sera, quando ormai era ora passata di andare a letto, vedendo la televisione mi è tornato in mente un pezzo di Paolo Nori che volevo segnalare qui già qualche tempo fa, perché ne avevo parlato con T. una mattina passeggiando sul lungomare di PPP, e poi quella mattina eravamo andati nella bella libreria “Safarà” di Chiara, e con un buono che avevo ho anche preso un romanzo di Nori, appunto. E questo pezzo alla fine è una delle cose a cui ho pensato di più nelle ultime settimane, quindi eccolo.

Le cose però dipende anche da come le dici. Se per esempio Paolo Nori dice “quasi la stessa cosa” in questo modo qui non mi piace più. Va bene prendersela con la retorica, però senza esagerare in distacco e cinismo.

3 pensieri su “Da chi sono governato, io?

  1. Si offende qualcuno se dico che trovo il pezzo di Nori irritante? (il video più del trafiletto su Libero)
    (del resto noi miseri che siamo stati governati da Alberto sordi e Lino Banfi che ne possiamo capire?)

    Mi piace

  2. A me nori dà sempre un po’ d’irritazione, a dire il vero. Ma questo pezzo pone una questione che mi ha molto interrogato. La questione esistenziale di cui parla è qualcosa a cui penso molto, soprattutto in questo periodo in cui spendo molte energie mentali per la politica.
    Però sì, mi sono offeso! Non puoi venire qui e criticare, chi ti credi di essere? eh? pensi forse di poter arrivare qui, che non è casa tua, e fare e dire il ca…o che ti pare? eh? vuoi fare cagnara? – Dai, buttiamola in caciara pure noi! 😉 )

    Mi piace

  3. Mah, io parlerei di ‘formazione’ (e su questo non avrei nulla da ridire); metterla come la mette Nori mi pare uno sfoggio intellettual-snobistico davvero (ripeto) irritante, in cui oltretutto non vedo nessuna ironia.
    (e se ti piace tanto Nori potete andare a f****lo tu e lui, chiaro? – No, dai, si capisce che è finta… 😉 )

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...