Due variazioni

Sarà che oggi ho rivisto A. dopo una settimana difficile e siamo finiti a parlare di sepolture. Sarà che la gente non se la smette di morire. Sarà che novembre. Fatto sta che il leitmotiv di questa giornata è la… insomma, Lei.

Lo scatturacorso 31 ottobre se n’è andato Remo Ceserani, grande e brillante studioso, uomo sorridente sempre proiettato sul futuro. Per qualche motivo il suo profilo pubblico su facebook è ancora aperto. Il 22 novembre era il suo compleanno, e più di ottanta persone, gentili ma distratte (nonostante che wikipedia avesse aggiornato in tempo reale il profilo), due giorni fa gli hanno fatto gli auguri. Un tizio gli ha mandato un messaggio preconfezionato del tipo “Auguri, professore, fatti un regalo comprandoti un libro della mia casa editrice” (giustamente, è stato preso a male parole). Cose così. Mi è capitato di vedere questa pagina, mi è sembrata oscena. La dimostrazione immediata e irrefutabile dell’assurdità di questa social media community di cui faccio parte pure io. Di cui facciamo parte tutti, qui.

cattura-2Oggi, invece, ci ha lasciato Vittorio Sermonti, tre giorni fa scriveva “Mi prendo qualche giorno di riposo, i vostri commenti mi faranno compagnia”. Non mi stupirebbe che l’abbia fatto a posta, ci starebbe nel personaggio ironico e raffinatissimo. In ogni caso, spero che a fargli compagnia sia soprattutto il silenzio, la prossima volta che compirà gli anni, il 26 settembre 2017.

Quanto a me, spero di vivere abbastanza a lungo da essermi (prima) stancato del mondo virtuale della rete e (dopo) di essere sufficientemente disperso nella stratosferica mole di caotiche informazione di cui essa rete è fatta.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...