Tre film da Oscar

Gli ultimi tre film che ho visto al cinema sono stati quelli che hanno avuto più successo all’Oscar, due (Manchester by the seaLa la land) li ho visti prima della Notte dei Grandi Pasticci, uno (Moonlight) subito dopo.

Mi sono piaciuti tutte e tre, quale più quale meno, comunque tre notevoli esempi di cosa sia in grado ancora di fare il cinema americano.

La la land è il più autoriflessivo, fa i conti direttamente non solo con il genere complicato del musical, ma anche con i grandi miti fondativi della cultura americana. Ne viene fuori un strano musical dolceamaro, ma più amaro che dolce, che ti lascia con un sacco di domande sulle scelte che facciamo nella vita, sul posto che diamo alla realizzazione professionale e ai sentimenti, sul ruolo che gioca il mondo intorno a noi nelle nostre scelte. E poi è un manufatto di pregevolissima fattura, un po’ a tutti i livelli.

Moonlight, sarà che l’ho visto dopo l’Oscar e quindi ci andavo con un sacco di aspettative, lì per lì mi ha spiazzato: pur con degli elementi di novità nell’ambiente rappresentato e nello sguardo morale sui personaggi, la prima parte mi è sembrata rievocare troppo il già visto in tanti racconti di emarginazione e diversità. Il film però poi cresce, cresce molto, fino alla terza ed ultima parte che mette a fuoco un personaggio potentissimo, e questa ultima parte dà luce a tutto il film.

Però forse il mio preferito è Manchester by the sea: una grande storia, personaggi difficili e per niente stereotipati, racconto ben costruito e senza sbavature melodrammatiche (che la storia sembrava proprio chiamare), grande pulizia di sguardo e soprattutto altrettanta pietas nei confronti del dolore dei destini umani. Il mio personale Oscar al miglior film, tutto considerato, va a questo film

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...