Ho scritto a un grillino

Ieri sera, senza pensarci troppo, quando ho visto questa pubblica confessione (clima da autodafè, o da purghe staliniane) ho scritto al grillino. Ecco la lettera:

Giuseppe, non ci conosciamo e il mio commento non conterà per te nulla perché, ehm, lo confesso: io sono del PD. Di minoranza, sempre eretico e quindi fuori da ogni logica di potere ma sì, confermo: sono del PD. Credo ancora nei partiti: sono di una razza in via d’estinzione. Non ti scrivo quindi per dirti che hai fatto bene o male a votare così o cosà, o a dichiararlo pubblicamente. Non è questo. Il punto è che nel tuo messaggio ho visto la paura e lo spaesamento di chi si trova in una macchina che rischia di schiacciarlo: fra il boss che manda dispacci via blog, il ruolo istituzionale che comunque c’è, una base a cui vorresti rispondere delle tue azioni ma che è difficile capire, conoscere, nella selva del web che si rivela ben più complicata del paradiso che sembrava prima, quando si trattava solo di criticare il sistema. Ecco: l’unica cosa che vorrei dirti è questa: tu ora sei pagato (magari con lo sconto, ok) da tutti gli italiani per fare il bene dell’Italia, non per criticareebasta, controllareebasta, mettereinomisuibicchierinidicartacosìnonsisprecalaplastica; no: avete preso un fottìo di voti o ora dovete cercare di farne qualcosa di buono per questo paese. Avete in mano un’occasione storica, compresa quella di far fare un salto di qualità a questo PD finora pigro e incastrato in logiche di potere. Guardatevi intorno, in Parlamento c’è un sacco di gente giovane e volenterosa come voi: prendete in mano il futuro di questo paese, senza paura, e senza questi toni da Alcolisti Anonimi, o da seguaci di Savonarola. Le ossessioni maniaco-compulsive di un paio di caporioni non possono impedirvi di fare la rivoluzione per cui siete stati eletti.
Buon lavoro, e auguri.
G.C.

Non mi ha risposto.

 

6 pensieri su “Ho scritto a un grillino

  1. Gabriele, come sono i movimentisti 5stelline a Recanati? Conosci qualcuno di interessante? Intendo dire: con delle idee politiche che ti sembrano identificabili (oltre le pratiche civili) – io conosco molta gente che ha votato il movimento, ma nessun militante, sarei curiosa…

    "Mi piace"

  2. In realtà no, direttamente non li conosco. Però so che esistono (si erano palesati ad esempio in occasione dell’arrivo a Recanati di Napolitano, che all’epoca, ehm, non godeva della loro fiducia), e vedo di informarmi…

    (Sei tu, R., vero? Qui tocca fare i controlli incrociati fra blog, e sciogliere le sigle…)

    "Mi piace"

  3. Sono molto scettica nei confronti della campagna denigratoria dei giornalisti, certo è che un, diciamo, ideologo di alto profilo ancora non mi è capitato di sentirlo e sarei curiosa… (sono io, è che il pc non mi funziona e il tablet mi riconosce così :)… ma sei anche tu a caccia di troll? ;))

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...